Archives for: agosto 2008

Oregon , autostarde a energia solare

solar panels Oregon , autostarde a energia solare

Esempio di installazione

Il governatore dello stato dell’Oregon, ha reso noto che entro fine 2008 sarà completata la messa infunzione  del primo impianto solare “autostradale” , che ha obiettivo di soddisfare tutte le richieste di energia elettrica dell’autostrada.

L’impianto, collocato ai margini della strada, accumulerà energia durante il giorno e la erogherà di notte agli impianti di illuminazione stradale. Entro fine anno il 28% dell’energia consumata dall’autostrada, sarà stata generata grazie a questa installazione, ampia quanto due campi di calcio.

Read more… »

share save 120 16 Oregon , autostarde a energia solare

Copyleft , GPL , creative commons ecc… ma le differenze (parte 1 SIAE)

Capita sempre più spesso di fare una grande confusione sulle licenze su ciò che si può fare e cosa no , nel mercato commerciale è in genere è semplice con i copyright , pago per il diritto che intendo usufruire e il gioco è fatto . Ma nel mondo open source , la situazione è più complessa , vediamo di capire le differenze tra le licenze libere e non .

Read more… »

share save 120 16 Copyleft , GPL , creative commons ecc... ma le differenze (parte 1 SIAE)

Chiudiamo le ferie

Giusto per chiudere le ferie eccomi di nuovo in giro questa volta un altro paio di giorni tra entro terra e riviera ligure ,naturalmete questa volta che non ero attrezzato con sistemi tecnologici , come si vede qua

[umap id="6162" size="s" alignment="none"]

ero in una zona non mappata dalla comunità di openstreet , peccato sarà la per un altra volt.

Almeno mi posso consolare in quanto la zona era estremamente rilassante , e quando si andava al mare , abbiamo sempre trovato delle belle sirene icon wink Chiudiamo le ferie

share save 120 16 Chiudiamo le ferie

Conto energia

Forse non tutti sanno che…

In Italia, abbiamo il ‘conto energia’… E’ un nuovo sistema di incentivazione, che sostituisce i contributi a fondo perduto con una tariffa premiante, fino a circa 45 cent di euro ogni kilowattora prodotto col proprio impianto, e in più quest’energia può anche essere utilizzata dall’utenza, dalla casa o dalla fabbrica, per realizzare un risparmio: infatti ogni kilowattora utilizzato è un kilowattora che non viene preso dalla rete,quindi che non si paga.

Read more… »

share save 120 16 Conto energia

Secure server. Chi c’è in ascolto? (chi c’è visto dall’interno)

Il maggiore problema è sapere esattamente che chi sia in ascolto su una determinata porta sia veramente chi dice di essere.
Lavorando in un mondo dominato da windows la paura di avere dei troian o backdoor è sempre presente , per fortuna in linux questi problemi quasi non ci sono , ma ci sono un sacco di modi di scoprire se percaso abbiamo degli ospiti indesiderati.

Read more… »

share save 120 16 Secure server. Chi cè in ascolto? (chi cè visto dallinterno)